top of page

MILLE MODI PER DIRE... ROMA

Writer's picture: viaggiodacasaviaggiodacasa

Updated: Mar 24, 2021

Ruma, Rome, Rumen, Rumon non è una coniugazione ma l'origine del nome della Capitale italiana.


Anfiteatro Flavio

Roma città eterna, un museo a cielo aperto che ti sorprende ad ogni angolo e travolge con i suoi ritmi frenetici, con il suo traffico, con la sua gente sempre sorridente. Roma la città degli imperatori, la città della Chiesa, dei re, dei governatori, la città del sacro e profano, del bene e del male, dell'antico e moderno, la città dai mille volti che non finirai mai di scoprire... Ma qual è l'origine del nome?

A dir la verità l'origine di questo toponimo è ancora un mistero...

Tra le tante tesi quelle più accreditate sono le seguenti:

Servio nel IV d.C. collega il nome a quello arcaico del Tevere ovvero Rumen/Rumon = città sul fiume, un'ipotesi possibile visto che la vita di questa città è sempre andata a braccetto con il fiume dalle bionde acque, un tempo fondamentale per la logistica e gli spostamenti.


Alcuni studiosi ellenici vogliosi di collegate l'origine di Roma alla Grecia antica,ritengono che sia stata fondata dall'eroe Enea, che dopo un lungo peregrinare giunge nel Lazio e fonda una città che chiama come la figlia di Ascanio: Rome = Forza.


Secondo altri ellenici Rome è una donna troiana che è arrivata in Italia con alcuni suoi compagni e distrutta dal viaggio decide di stabilirvisi, qui conosce il suo compagno di vita, Latino dal quale ha 2 figli chiamati Remo e Romolo e sarà quest'ultimo a fondare la città in onore della madre il 21 aprile del 753 a.C. data tutt'oggi considerata in Natale di Roma.


Gli Etruschi invece fanno risalire l'origine del nome di questa città al lontano 2000a.C quando sul Palatino vi era un primo nucleo chiamato Ruma e storpiato dai Latini che confondevano la U con la O. Ma cosa significa Ruma? Sia in latino arcaico che in Etrusco significa Poppa, ovvero una mammella che offre il nutrimento e la vita ai suo abitanti e sede delle forze vitali racchiuse nel petto.

Sarà mica un caso che il simbolo della città è una lupa che allatta?

Recent Posts

See All

Comments


  • Pinterest
  • White Instagram Icon

© 2020 by Viaggio Da Casa

Thanks for submitting!

bottom of page